- Che cos’è il Cloud computing?
- I pazienti sono pronti per un’assistenza sanitaria 2.0
- Cloud per medici: accesso ovunque alle informazioni sanitarie
- Condivisione e collaborazione semplificata con i referti medici in cloud
- Grazie al cloud si ottimizzano i processi clinici e amministrativi
- Soluzioni cloud: sicurezza e protezione ottimale dei dati
- Il miglior gestionale in cloud per studio medico? È versatile e scalabile
Un recente studio che ha preso in esame oltre 650 consumatori del settore sanitario ha rilevato che una quota importante (oltre il 90%) di pazienti desidera utilizzare strumenti digitali, per interagire con i propri medici.
Nel settore sanitario è in corso un processo di profonda trasformazione, che vede nel cloud computing uno dei pilastri fondamentali: la necessità di rispettare le norme e i regolamenti sulla privacy, il risparmio di tempo nella ricerca delle informazioni sui pazienti, la riduzione delle spese operative dei centri medici sono le ragioni di questa rivoluzione, che avviene grazie ai processi di automazione e digitalizzazione.
Il cloud computing (o semplicemente cloud) è un modello di erogazione di servizi online che permette di accedere da remoto tramite Internet, a risorse hardware/software, gestite da fornitori terzi. Gli utenti possono utilizzare questi servizi on demand attraverso app, che vengono scaricate su vari dispositivi, pagando un canone periodico, variabile in base al consumo effettivo.
Con l’avvento dell’Internet of Things (il processo di connessione a Internet di oggetti fisici come i dispositivi medici), la domanda di soluzioni e servizi come telehealth, telemedicina e mHealth (mobile health) sta diventando sempre più capillare. Uno studio dell’American Medical Association (AMA), condotto nel 2019 e ripetuto nel 2022, ha messo in evidenza, infatti, che:
- l’adozione di televisite/visite mediche virtuali è aumentata al 28% dal 14%;
- l’adozione di monitoraggio dei parametrici medici è passata dal 13% al 22%,
- il coinvolgimento dei pazienti rispetto ai servizi di assistenza remota è aumentato dal 26% al 32%.
Cloud per medici: accesso ovunque alle informazioni sanitarie
L’uso di sistemi cartacei o software gestionali obsoleti, per archiviare dati e documenti dei pazienti, comporta evidenti limitazioni, in termini di condivisione delle informazioni, accessibilità da remoto e integrazione tra più strutture sanitarie.
Per ovviare a questi problemi, negli ultimi anni, sempre più strutture e centri medici stanno abbracciando l’utilizzo delle app in cloud, che sfruttano le potenzialità del cloud computing.
I software medici basati su cloud permettono agli operatori sanitari di accedere alle cartelle cliniche e ai referti dei pazienti da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, sia esso un computer fisso, un portatile, un tablet o uno smartphone.
In questo modo, gli operatori sanitari possono consultare rapidamente le informazioni cliniche anche in mobilità, garantendo una maggiore continuità nell’assistenza al paziente.
Condivisione e collaborazione semplificata con i referti medici in cloud
Un ulteriore beneficio dell’utilizzo di soluzioni cloud, per gestire l’assistenza sanitaria, è la facilità di condivisione e collaborazione tra medici, resa possibile dal cloud computing.
Specialisti che lavorano in studi diversi possono, infatti, accedere contemporaneamente, in tempo reale e da luoghi diversi, ai dati sanitari di un determinato paziente di cui stanno seguendo il caso.
Questo permette loro di scambiarsi velocemente pareri e consulenze, oltre che di coordinare al meglio diagnosi, terapie e follow-up.
Grazie al cloud si ottimizzano i processi clinici e amministrativi
Oltre all’archiviazione sicura, i software gestionali basati su cloud consentono di ottimizzare e velocizzare i processi amministrativi e clinici di uno studio medico.
Funzioni di prenotazione online di visite ed esami, refertazione digitale, fatturazione elettronica e gestione della cartella clinica elettronica snelliscono le attività di segreteria, permettendo al personale sanitario di dedicare più tempo all’assistenza del paziente.
Quali sono le attività che fanno perdere più tempo ai medici?
Senza dubbio, la ricerca delle informazioni dei pazienti sulle cartelle cliniche e i database. A questo limite vengono in aiuto i migliori software medicali che si basano sulla tecnologia cloud, integrando funzionalità di intelligenza artificiale, che mette a disposizione un accesso semplificato alle informazioni provenienti da diversi sistemi e formati su un’unica piattaforma.
Soluzioni cloud: sicurezza e protezione ottimale dei dati
Un altro vantaggio offerto dai software per studi medici in cloud riguarda le funzionalità di backup e disaster recovery, ottimali per la protezione dei dati sensibili.
I dati vengono, infatti, replicati e distribuiti su più server, creando backup, ovvero copie dei dati in sicurezza e cifrati. Questo procedimento mette al sicuro i dati non solo da possibili attacchi hacker, ma anche da eventi imprevisti come incendi, alluvioni o furti che potrebbero compromettere i database, custoditi fisicamente presso lo studio.
Tra le soluzioni cloud per studi medici presenti sul mercato, CGM XMEDICAL CLOUD si distingue per completezza di funzionalità e versatilità d’uso. Questo software permette di gestire l’attività in mobilità da qualsiasi dispositivo, con la massima semplicità operativa.
L’accesso, ovunque ci si trovi, ai dati clinici dei pazienti è garantito dall’architettura cloud. Inoltre, le app per smartphone e tablet iOS e Android consentono ai medici di aggiornare velocemente la cartella clinica in mobilità. A semplificare ulteriormente l’inserimento dei dati, su CGM XMEDICAL CLOUD, sono le pratiche funzioni di dettatura vocale disponibili.
Un altro vantaggio del software progettato da CGM è una tecnologia ibrida che sincronizza continuamente il cloud con i server on-premise, ovvero permettendo di operare anche senza connessione Internet attiva. Questa versatilità si rivela molto utile in caso di interruzioni temporanee della linea o per gestire più studi che condividono l’accesso ai dati dei pazienti.
HAI BISOGNO DI UN GESTIONALE PER IL TUO CENTRO MEDICO?
Richiedi una demo gratuita di CGM XMEDICAL
- Iscriviti alla newsletter CGM XMEDICAL e ricevi gratuitamente contenuti di valore, utili per la tua professione