Indice
- I primi passi da fare per aprire una clinica di fisioterapia
- Requisiti strutturali per aprire un ambulatorio di fisioterapia
- Quali sono i costi per aprire un centro di fisioterapia?
- Come gestire il personale di un centro di fisioterapia: coordinare il team e formazione continua
- Le soluzioni software che semplificano la gestione dei centri di fisioterapia
Aprire uno studio o un centro di fisioterapia e riabilitazione richiede un’attenta pianificazione. Prima di tutto, è bene precisare la differenza tra aprire uno studio professionale di fisioterapia e un vero e proprio centro o ambulatorio fisioterapico. Lo studio ha carattere privato ed è gestito direttamente dal singolo fisioterapista, mentre il centro è una struttura complessa che necessita di autorizzazione e di una direzione sanitaria.
Rispetto all’apertura di uno studio professionale, l’ambulatorio richiede una procedura più articolata, data la sua natura di struttura sanitaria complessa.
L’iter autorizzativo che permette di aprire un centro di fisioterapia, chiamato più propriamente Ambulatorio di Fisiokinesiterapia, varia da regione a regione.
In generale, i passaggi fondamentali sono:
- Presentare istanza di autorizzazione al Comune o ASL territorialmente competente.
- Allegare planimetria dei locali vidimata da un tecnico abilitato.
- Presentare dichiarazione di conformità igienico-sanitaria dei locali rilasciata dall’ASL.
- Presentare certificazione antincendio rilasciata dai Vigili del Fuoco.
- Indicare il nominativo del Direttore Sanitario dell’ambulatorio (che deve essere un medico iscritto all’albo).
- Versare i diritti sanitari dovuti.
L’autorizzazione viene rilasciata entro 30-60 giorni dalla presentazione corretta di tutta la documentazione. Prima di avviare l’attività, è necessario iscriversi alla Camera di Commercio e aprire Partita IVA.
I locali che ospiteranno il centro di fisioterapia devono rispettare precisi requisiti strutturali, impiantistici e di sicurezza, previsti dalle normative regionali in materia di autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie.
Di seguito, alcuni dei principali requisiti richiesti generalmente per aprire un centro di fisioterapia in Italia:
- Altezza minima dei locali di 2,70 metri.
- Superficie minima del locale di attesa di 9 mq + 0,6 mq per ogni utente previsto oltre i primi 10.
- Box per terapie individuali di almeno 9 mq.
- Spogliatoi di almeno 1,2 mq per utente previsto con un minimo di 4 mq.
- Servizi igienici separati per utenti e personale.
- Illuminazione e aerazione naturale in tutti i locali.
- Impianti elettrici e idrosanitari certificati a norma.
- Accessibilità per persone con disabilità.
- Segnaletica di sicurezza e cartellonistica.
- Sistemi di sicurezza e antincendio.
I regolamenti regionali definiscono nel dettaglio parametri e standard tecnici a cui adeguarsi. È quindi opportuno consultare sul sito della Regione o ASL di riferimento la normativa specifica.
Quali sono i costi per aprire un centro di fisioterapia?
I costi per avviare un centro di fisioterapia comprendono le spese per l’acquisto o l’affitto del locale, la sua messa a norma, le attrezzature specifiche, spese di progettazione e consulenza. Indicativamente, i costi per aprire un centro di fisioterapia possono variare da 70.000 a 200.000 euro.
All’investimento iniziale, vanno poi aggiunte le spese di gestione ordinaria dell’ambulatorio, tra cui stipendi e oneri del personale medico e amministrativo e spese varie, come il sistema informatico, materiali di consumo, utenze, assicurazioni, pubblicità.
Come gestire il personale di un centro di fisioterapia: coordinare il team e formazione continua
Una volta aperto e inaugurato il proprio centro di fisioterapia, è fondamentale gestire in modo efficiente il proprio gruppo di lavoro, creando un buon ambiente di lavoro che assicuri un servizio di alta qualità e un’esperienza positiva per i pazienti.
In primo luogo, è obbligatorio individuare un Direttore Sanitario, che dovrà essere un medico specialista. A lui spetterà la supervisione clinica di tutte le attività e la funzione di leader del centro: è importante che sia in grado di guidare e motivare costantemente tutto il personale.
Lo staff di fisioterapisti dovrà essere scelto con cura, verificando titoli di studio, esperienze pregresse, competenze specifiche. Un organico ben assortito consentirà di trattare diverse patologie e necessità dei pazienti.
Anche il personale amministrativo svolge un ruolo chiave nell’accoglienza, la gestione delle prenotazioni, la fatturazione e i rapporti coi pazienti. Andranno scelti profili empatici e capaci dal punto di vista organizzativo.
La formazione continua del personale medico e paramedico è un altro elemento fondamentale per il successo di un nuovo centro di fisioterapia: i corsi di aggiornamento assicurano che il team sia sempre preparato sulle nuove tecniche e trattamenti, inoltre favoriscono la motivazione dello staff.
Le soluzioni software che semplificano la gestione dei centri di fisioterapia
I software gestionali consentono di ottimizzare e integrare i vari processi che interessano un centro di fisioterapia e riabilitazione: dalla gestione delle agende (sia interne al gestionale sia nella modalità booking online) alla gestione del rapporto di appuntamento tramite app dedicate, dalla fatturazione fino alla pianificazione dei percorsi riabilitativi dei pazienti (con il conseguente flusso di gestione della terapia, immagini/video, progresso diario giornaliero).
XMEDICAL di CGM è un gestionale per fisioterapisti ideale, perché offre numerose funzionalità, tra cui le seguenti opzioni:
- Pianificazione intelligente degli appuntamenti e ottimizzazione delle agende di medici, fisioterapisti e sale del centro medico (tramite prenotazione appuntamento standard anche con l’ausilio delle piattaforme VoIP e tramite la piattaforma di booking online).
- Raccolta dei dati dei pazienti attraverso la tessera sanitaria (Gestione documentale in entrata tramite archiviazione digitale ed emissione in full paperless dei certificati atti alla firma tramite strumenti grafometrici).
- Accoglienza del paziente tramite pannelli di percorso paziente e self check in.
- Gestione del box per terapia e gestione delle macchine terapiche e loro posizione.
- Gestione integrata di cartelle cliniche, piani di trattamento e terapie fisiche personalizzate.
- Gestione imaging radiologico integrato (possibilità di integrare direttamente i radiologici di struttura, tramite la piattaforma di radiologia e archiviare nel formato dicom medicale tutte le immagini diagnostiche anche provenienti dall’esterno).
- Programmazione e calendarizzazione degli interventi terapeutici.
- Gestione di scadenze e Gestione richiami paziente con sistema di CRM per la gestione e prenotazione degli appuntamenti futuri.
- Statistiche e report sull’attività svolta.
- Emissione di fatture elettroniche, gestione pagamenti e integrazione con sistemi di contabilità.
- Funzionalità di messaggistica verso i pazienti.
Scegliere un software completo, intuitivo e specifico per il proprio settore è un investimento strategico che aumenta l’efficienza e la produttività di un centro di fisioterapia e riabilitazione.
L’utilizzo di un software gestionale integrato come XMEDICAL costituisce un supporto fondamentale per qualunque realtà imprenditoriale in campo sanitario. Infatti, aprire uno studio di fisioterapia può essere complicato, ma la gestione può essere semplificata grazie a un software che permette a professionisti e collaboratori di mantenere tutto sotto controllo e risparmiare tempo, riducendo all’amministrazione e alla direzione della struttura inutili carichi di lavoro (spesso ripetitivi) che aumentano il rischio di errore e deteriorano l’esperienza del paziente.
HAI BISOGNO DI UN GESTIONALE PER IL TUO CENTRO DI FISIOTERAPIA?
Richiedi una demo gratuita di CGM XMEDICAL
- Iscriviti alla newsletter CGM XMEDICAL e ricevi gratuitamente contenuti di valore, utili per la tua professione