Prenotazione online delle visite: i vantaggi per specialisti, medici e pediatri
La mancanza di tempo è uno dei problemi che affliggono la gestione degli studi medici, sia che si tratti di medici di base o di pediatri: spesso non c’è possibilità di offrire ai pazienti un adeguato “tempo di cura” che comprende non solo la visita vera e propria, ma anche il colloquio con il paziente fondamentale per poter acquisire le informazioni necessarie per comprendere i sintomi del malato.
Aumentare la durata di una visita significa allungare le liste di attesa, ecco quindi che diventa indispensabile guadagnare tempo in altri modi: un sistema di prenotazione online permette di snellire le procedure per le richieste di appuntamento e migliorare la gestione del tempo.
Come? Non rispondendo manualmente al telefono e alle mail, ma con un sistema che approva in automatico gli appuntamenti.
Il booking online per i medici di medicina generale o per i pediatri permette un’organizzazione più efficiente dell’agenda, ma non solo, è possibile anche:
- tenere traccia delle prenotazioni precedenti e di quelle future,
- recuperare in poco tempo i dettagli del paziente da visitare,
- accedere alla sua cartella clinica e al piano di cura.
Quali sono i vantaggi per i pazienti?
Anche il paziente beneficia di un risparmio di tempo: senza dover ricorrere a lunghe attese telefoniche, si può visualizzare in un attimo l’agenda del medico e gli orari in cui è disponibile per la visita. E tutto questo può essere fatto in qualsiasi momento, senza dover attendere gli orari di apertura dello studio per poterlo contattare in cerca di un appuntamento libero.
Inoltre, il sistema di prenotazione online per le visite mediche e pediatriche è dotato di un servizio di notifiche automatiche via sms o email con il promemoria degli appuntamenti o di modifica di orario. Lo stesso paziente ha la possibilità di modificare o annullare in qualsiasi momento la sua prenotazione.
Come funzionano le prenotazioni online con Clickdoc?
Il sistema di prenotazione online Clickdoc è integrabile con il software gestionale CGM XMEDICAL, ma è adatto anche per tutti i medici che non utilizzano un gestionale, ma vogliono comunque ottimizzare la gestione degli appuntamenti nel proprio studio.
La soluzione Clickdoc per la prenotazione delle visite è studiata per tutte le tipologie di studio medico o pediatrico, dalle strutture più piccole a quelle più grandi o complesse.
Cosa deve fare il medico?
Il medico, pediatra o l’operatore che si occupa della gestione dell’agenda deve compiere delle semplici operazioni:
- impostare sull’agenda giorni e orari degli appuntamenti,
- approvare le richieste di appuntamento dei pazienti.
A questo punto avrà visibilità immediata dei dati del paziente e capire subito se si tratta di un nuovo utente o se è già presente nell’archivio.
L’accesso da remoto e tramite smartphone o tablet consente di conoscere in tempo reale eventuali cambi di appuntamento o disdette.
Cosa deve fare il paziente?
La piattaforma di prenotazione online degli appuntamenti medici di Clickdoc consente al paziente di:
- accedere direttamente alla pagina di prenotazione del proprio medico (o pediatra),
- visualizzare l’agenda dello studio,
- scegliere e prenotare lo slot libero,
- modificare o cancellare in autonomia le prenotazioni.
Con Clickdoc prenotare un appuntamento con il proprio medico non è mai stato così facile.
Vuoi saperne di più?
- Richiedi info senza impegno: un nostro consulente ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande.
- Iscriviti alla newsletter CGM XMEDICAL e ricevi gratuitamente contenuti di valore, utili per la tua professione