Un messaggio automatico sullo smartphone per ricordare tempestivamente ai pazienti data e ora dell’appuntamento. I migliori software gestionali sanitari consentono la gestione automatizzata del servizio di promemoria via SMS: un ulteriore servizio legato alla gestione delle attività di planning per i poliambulatori e le strutture sanitarie polispecialistiche, a supporto del lavoro del personale di segreteria con l’obiettivo di renderlo più snello e veloce.
I vantaggi del sistema automatizzato
Il software CGM XMEDICAL consente la gestione, semplice e immediata, di un flusso di testi di promemoria e che vengono spediti in autonomia dal sistema ai numeri di telefono registrati e pre-autorizzati dai pazienti al momento della prenotazione.
L’invio degli SMS viene programmato secondo le indicazioni del paziente o le preferenze della struttura: il nostro suggerimento è di ricordare la data e l’orario dell’appuntamento quattro o cinque giorni prima. Questo perché, nel caso in cui il paziente abbia dimenticato l’impegno, avrà tutto il tempo per organizzare i propri impegni, lavorativi e familiari, e confermare l’impegno con lo studio medico polispecialistico o il centro diagnostico o il poliambulatorio.
Mai più appuntamenti mancati
Il servizio di reminder consente al paziente di annullare in tempo utile l’appuntamento o di spostarlo ad altro orario oppure di rinviarlo a un altro giorno, nel caso in cui dovesse averne necessità. Sarà sufficiente che il paziente risponda al numero dal quale è stato spedito l’SMS. Il sistema informatico gestisce la criticità in autonomia. Alla struttura sanitaria giunge questo riscontro dal paziente e con due click, è in condizione di agire in tempo reale sull’agenda degli appuntamenti, modificando il planning, cancellando gli appuntamenti disdetti e reimpostando la programmazione giornaliera di medici e attrezzature, in maniera tale da evitare che ci siano fasce orarie vuote.
APP XINFO per un ulteriore supporto
Il software gestionale sanitario offre anche un ulteriore supporto al personale di segreteria con la APP XINFO, uno strumento attraverso il quale è possibile inviare promemoria e notifiche di push al paziente, ossia messaggi istantanei leggibili senza effettuare il download.
- Richiedi info e una demo gratuita di CGM XMEDICAL
- Iscriviti alla newsletter CGM XMEDICAL e ricevi gratuitamente contenuti di valore, utili per la tua professione